lunedì 10 marzo 2014

Fictional Languages are Cool!

M’athchomaroon!



(Non ho idea di come si pronunci quest'accozzaglia di lettere qui sopra, so solo che vuol dire "ciao", ma faceva figo cominciare un post in una delle lingue fittizie che preferisco! Vediamo chi riesce a indovinare a quale mi riferisco!)

Studiando lingue sarò anche estremamente di parte, ma secondo me le fictional languages ideate per una saga di libri, film o telefilm sono assolutamente uno dei gradini più importanti per raggiungere l'epicità e la gloria eterna nell'Olimpo della nerditudine.
Perchè insomma, diciamocelo, non ci vuole un estremo sforzo di fantasia per creare una storia in un universo dissimile dal nostro o dei personaggi che si muovano all'interno di questo nuovo setting. Sono i dettagli più minuziosi che contribuiscono a creare quella parvenza di realtà che riesce a farci entrare ancora di più nelle vicende, a provare empatia per i personaggi principali e soprattutto a coinvolgerci fino a dimenticare tutto il resto. E uno dei dettagli che molti autori hanno valorizzato è proprio l'inserimento di una lingua creata dal nulla.
Se siete almeno un pochino fan della saga di Tolkien e non siete maimaimaimai rimasti affascinati dall'elfico, dalla sua pronuncia o dal bellissimo modo in cui è scritto, state mentendo.

Quindi, l'utilità di questo post è quella di fornire una serie di link molto utili per chi, come la sottoscritta, squittisce tantissimo al pensiero di poter imparare una lingua come il Dothraki o a scrivere in Enochiano.


Game of Thrones:
Imparare il Dothraki
Dizionario Inglese-Dothraki
Dizionario Dothraki-Inglese
Imparare l'Alto Valyriano
Imparare il Valyriano di Astapori


The Lord of the Rings:
Imparare l'alfabeto Elfico
Imparare a parlare l'Elfico


Supernatural:
Alfabeto Enochiano

Doctor Who:
Imparare a scrivere in Gallifreyano

Star Trek:
Dizionario Vulcaniano
Imparare il Klingon
Imparare il Romulano

Nessun commento:

Posta un commento